VoIP

La telefonia è sicuramente uno dei settori che negli ultimi anni si è maggiormente avvalsa degli sviluppi tecnologici. La recente integrazione con le nuove tecnologie legate ad Internet hanno reso oggi possibile lo sviluppo di prodotti con caratteristiche e prestazioni che fino a ieri eranno appannaggio esclusivo di grandi aziende.
Le aziende moderne necessitano di una piattaforma di telecomunicazioni di costo contenuto e altamente flessibile, in grado di offrire servizi di telefonia e funzionalità senza compromessi pur minimizzando i problemi quotidiani di operazione e manutenzione tipici dei sistemi telefonici convenzionali.La tecnologia VoIP (Voice over IP), ossia la voce che viaggia tramite la rete dei computer, rappresenta la nuova generazione di servizi di telefonia.
La telefonia IP riunisce in un’unica struttura la rete “Dati” e la rete “Voce” per ottenere la “IP Communication”.La telefonia IP utilizza la rete dati per far viaggiare, all'interno dell'intera azienda, anche il traffico vocale. La convergenza dei servizi di comunicazione video, voce e dati in un'unica rete permette di ridurre i costi, di semplificare l'installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione degli uffici di filiale remoti nell’infrastruttura di rete aziendale.Il centralino AsteriX è un sistema integrato che gestisce le chiamate telefoniche interfacciandosi direttamente alla LAN aziendale. E' un sistema scalabile in quanto è possibile unificare voce e dati in una sola infrastruttra di rete in partenza o arrivare all'integrazione in un secondo momento senza dover per questo cambiare il cuore del sistema e dover rifare il settaggio dei vari servizi.
L'organizzazione può crescere in modo incrementale sino a includere sedi remote, utenti mobili e telelavoratori.

 Principali vantaggi di un centralino VoIP

Servizi quali il risponditore telefonico, la segreteria telefonica, la casella vocale personale, gli annunci differenziati a seconda degli orari e del numero chiamato, il least cost routing, il trasferimento automatico verso numeri esterni, fino ai servizi di telefonia su IP sono oggi alla portata di tutti!

Piattaforma integrata
Non necessità cablaggio per gli apparecchi tantomeno per il centralino in quanto utilizzano lo stesso punto a parete RJ45 del computer. Difatti gli apparecchi fissi integrano un hub a due porte ethernet.
Il centralino non richiede schede di espansione per aggiungere interni, difatti gli stessi sono infiniti.
Il centralino è espandibile nel tempo sia a livello di funzionalità che a livello di schede di interfaccia nei confronti delle line di fonia standard.

Funzionalità avanzate
Il sistema include, oltre a tutte le funzioni di un centralino tradizionale, funzionalità avanzate quali ad esempio (elenco non esaustivo): voice mail, centralino automatizzato multilivello (gestione automatica chiamate – IVR*), integrazione e-mail/voice mail, piano di chiamata completo, modalità di risposta differenziate e selezione automatizzata dell'instradamento (ARS), report dei dettagli delle chiamate (CDR).

*Con il sistema IVR (Interactive Voice Response)  la tua azienda risponde sempre in maniera veloce ed efficiente, 24  ore su 24, 7 giorni alla settimana, nella lingua scelta dal chiamante,  con la possibilità di trasferire la comunicazione alla persona giusta e registrando un messaggio se questa non è disponibile,  per poi raggiungerla via posta elettronica o sms.

Facilità d'uso e rapidità di implementazione
Tutte le funzioni disponibili, incluse quelle più avanzate, sono di rapida implementazione grazie alla semplicità di configurazione del sistema e alle sue funzioni di diagnostica in tempo reale.
 E' possibile scegliere la soluzione con apparecchi telefonici intelligenti, che includono funzioni di grande praticità, quali il viva voce incorporato; le chiamate in conferenza preprogrammate, il trasferimento, la richiamata e l'attesa, l'accesso a pulsante singolo al voice messaging, le chiamate rapide preprogrammate ed il display LCD.

Estrema riduzione dei costi
Il nuovo centralino AsteriX consente di avere funzionalità che vanno oltre il livello dei più costosi sistemi disponibili sul mercato ad una frazione del loro costo. La riduzione del costo del sistema è resa possibile dal fatto che il centralino è basato principalmente su hardware standard e non dedicato di aziende telefoniche.

Gestione semplificata
Le organizzazioni possono aggiungere, spostare ed eliminare utenti e modificare la programmazione del sistema telefonico all'interno di una struttura senza necessità di ricorrere all'assistenza tecnica. Grazie ad una semplice interfaccia è possibile avvalersi di operazioni di gestione semplificata da qualsiasi punto della rete.

Crescita sostenibile e incrementale
La piattaforma consente la scalabilità da una a 120 linee/stazioni senza necessità di operare sostituzioni del software. E' possibile utilizzare più centralini AsteriXpresso sedi diverse (o presso la stessa sede) realizzando un'unica "lan telefonica", nella quale le linee telefoniche sono presso una sola sede e le altre comunicano con queste mediante rete IP. Tra i numerosi vantaggi di questa soluzione si possono citare: necessità di un solo contratto telefonico, un solo piano di chiamata per tutti gli interni dell'azienda, controllo centralizzato del traffico telefonico e nessun costo di chiamata tra le due sedi.

Sistema aperto per lo sviluppo di nuove funzionalità
Grazie alla modularità dell'architettura software del sistema Asrterisk è possibile implementare nuove funzioni "speciali" o non standard.


Caratteristiche funzionali principali

Il nuovo centralino  AsteriX ha tutte le funzionalità di un centralino tradizionale e molte altre tipiche di sistemi telefonici avanzati: · Segreteria telefonica (con integrazione dei servizi di posta elettronica);
 · Funzioni giorno/notte/festivo/pausa completamente personalizzabili e flessibili;
 · Risponditore telefonico multilivello completamente programmabile (IVR);
 · Caselle vocali personalizzate;
 · Annunci vocali personalizzati;
 · Supporto del CallerID (identificativo del chiamante) anche sulle chiamate in attesa;
 · Gestione delle chiamate in attesa;
 · Gestione avanzata dell'inoltro delle chiamate;
 · Gestione dei servizi di call-back;
 · Gestione LCR (instradamento delle chiamate verso l'operatore più economico per orario e tipo di chiamata - incluso instradamento verso schede GSM);
 · Conversazione a tre;
 · Sistema Voicemail per poter consultare le mail via telefono;
 · Possibilità di gestione fax server (con inoltro automatico via email);
 · Funzioni di teleconferenza;
 · Musiche di attesa basate su file MP3:
       Attesa
       Trasferìmento
       Eventi, Festività
       Annunci vari;
 · Interfacciamento con i software aziendali per applicazioni complesse (es: riconoscimento e visualizzazione scheda cliente in base al numero del chiamante o accesso a qualsiasi tipo di contenuto dinamico tramite);
 · Servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password e codici di sicurezza);
 · Funzioni di telemanutenzione opzionali per ridurre al minimo la necessità di interventi in sede;
 · Possibilità di sviluppo di nuove funzionalità con minimo sforzo grazie alla piattaforma aperta su cui si basa il sistema;
 · Possibilità di abbinare, sulla stessa macchina e senza decadimento delle prestazioni, un firewall per la protezione della rete dati dell'azienda.
….e molto altro ancora.

Caratteristiche tecniche
Il centralino è disponibile con hardware differenziato a seconda delle esigenze:
• Configurazione "Start" (per la gestione di 5 canali/linee max)
• Configurazione "Pro" (per la gestione di 30 canali/linee max)
• Configurazione "Advanced" (per la gestione di 120 canali/linee max)

Principali risultati di un centralino VoIP

Riduzione dei costi globali dell'infrastruttura di rete. Con l'implementazione di un'unica rete integrata (voce e dati) per tutti gli uffici si riducono i costi di capitale. Inoltre, la condivisione del cablaggio Ethernet, da parte di telefoni e PC, garantisce una riduzione dei costi di cablaggio.Riduzione dei costi di amministrazione del network, a breve e lungo termine, grazie all'uso di un'unica rete, di un unico provider e di un cablaggio comune, alla stipula di un unico contratto di manutenzione, all'eliminazione dei canoni ed alla minore complessità d'integrazione delle applicazioni.
Anche se i dipendenti cambiano frequentemente ufficio o posto all'interno di un edificio, con la telefonia IP possono portare sempre con sé il proprio numero di interno, senza che gli amministratori di rete debbano cambiare manualmente il database ad ogni spostamento.
La messaggistica unificata permette ai dipendenti di accedere alle e-mail anche quando si spostano in altri luoghi.
Le e-mail possono essere infatti lette dal telefono mediante la tecnologia “testo/voce”, che permette ai dipendenti di accedere alle e-mail dai cellulari.
Con la telefonia IP ed i servizi di directory, disponibili sui telefoni IP, i dipendenti possono trovare da soli gli interni degli altri colleghi, senza dover interpellare continuamente il centralino della reception.
I servizi di reception possono essere collocati in qualsiasi punto dell'organizzazione senza dover allestire aree specifiche; ciò significa che un dipendente in un ufficio remoto può svolgere temporaneamente le attività di reception.
Difatti Il posto operatore non è un apparecchio ma una interfaccia utilizzabile su qualsiasi computer e differenti piattaforme.
Riduzione delle spese di traffico telefonico. Le telefonate verso un’altra sede remota, dotata della stessa tecnologia. verrebbero dirottate sulle linee interne dedicate, usando una piccolissima banda (8-16 kbps per canale voce).
Le telefonate verso numeri urbani vicini ad una sede remota potrebbero essere dirottati via IP verso la sede remota e uscire nella rete tradizionale solo presso la sede remota.Riduzione dei tempi di inserimento dei nuovi utenti in rete e semplificazione di tutte le operazioni di aggiunta, spostamento e modifica.
Rapidità di implementazione dei nuovi servizi con l'utilizzo di un'infrastruttura IP comune e di interfacce standard aperte, che consentono lo sviluppo di applicazioni innovative.Integrazione automatica tra i client di posta, le rubriche telefoniche del PC con il telefono (sincronizzazione dei numeri in entrambi i sensi, conversione messaggi vocali in e-mail e viceversa).
Accesso da parte degli utenti a tutti i servizi in rete, da qualsiasi punto anche fuori ufficio.Possibilità di accedere a servizi di audioconferenza e videoconferenza dal proprio telefono o dal proprio computer portatile con i telefoni IP software (SoftPhone).
Integrazione con database interni/esterni in formato ASP/XML per visualizzare pagine direttamente dai telefoni IP o per interrogare i database via tastiera/voce.Possibilità di personalizzare il telefono attraverso il browser del proprio PC.Può utilizzare sia telefoni fissi che cordless.